Descrizione
Sabato 10 maggio alle ore 18.30 torna la rassegna “Convivio in Salina. Leggermente Salato.”, un pomeriggio speciale tra visite guidate, degustazioni al tramonto e le parole di Enrico Piraccini, che accompagna i partecipanti in un viaggio poetico con letture tratte dalla sua raccolta “Stagioni Scordate”. Sarà possibile partecipare gratuitamente alla sola lettura di poesie, in programma alle ore 19.30 presso l’Acervum. Per tutte le attività è richiesta la prenotazione.
Il pomeriggio inizia alle ore 18.30 con “La passeggiata lungo la via delle Tamerici”. Partendo dalla Locanda Acervum i partecipanti percorrono a piedi un tratto della nuova ciclabile fino a una Torretta di avvistamento alla scoperta della Salina di Cervia. Lungo la passeggiata, insieme alla guida, muniti di binocolo è possibile fare diversi avvistamenti e individuare le diverse specie animali che vivono in questa zona, la flora tipica e le piante “amanti del sale”. Dalla Torretta di avvistamento è possibile ammirare panorami di acqua e cielo e scattare qualche bella fotografia. L’escursione in passeggiata è adatta a tutti, il terreno è pianeggiante e la lunghezza del percorso è di circa 1,5 km tra andata e ritorno.
Alle ore 19.30 è previsto il rientro alla Locanda Acervum dove sarà possibile gustare un aperitivo a base di prodotti tipici e assistere alla lettura di poesie a cura di Enrico Piraccini.
La proposta aperitivo preparata dalla Locanda Acervum comprende: salumi misti di mora romagnola al Sale Dolce di Cervia: prosciutto Dolce Maggiore, coppa, pancetta, salame, salsiccia passita, mortadella; Formaggi locali al Sale Dolce di Cervia: squacquerone, caciotta, pecorino; Piadina romagnola e focaccia fatti in casa; Patatine fritte al Sale Dolce di Cervia; Bevande comprese a scelta: spritz, calice di vino (Sangiovese, Albana, Extra dry), analcolico della casa.
Visualizza la cartina su Google Maps