Descrizione
Nel fine settimana del 7 e 8 giugno, il Porto di Rimini si anima con un appuntamento imperdibile per chi ama il mare e le sue storie. Le storiche “Vele al Terzo” della Riviera Romagnola tornano a solcare le acque e a raccontare, attraverso una manifestazione ricca di suggestioni, il patrimonio culturale dell’antica marineria locale.
Durante l’intero fine settimana, Piazzale Boscovich e Marina di Rimini ospiteranno una serie di iniziative gratuite rivolte a tutte le età. Le protagoniste saranno le imbarcazioni tradizionali, facilmente riconoscibili per le vele colorate e la particolare tecnica di navigazione, oggi riconosciuta come Bene Culturale Immateriale dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.
Sarà possibile salire a bordo grazie a visite guidate gratuite, durante le quali gli equipaggi racconteranno storie, aneddoti e dettagli tecnici delle barche. Non mancheranno laboratori didattici per i più piccoli, corsi gratuiti di nodi marinari e una mostra di attrezzature da pesca storiche e conchiglie, curata in collaborazione con il Museo E’Scaion.
Sabato 7 giugno
Dalle 10 alle 19: arrivo delle imbarcazioni storiche e visite guidate a bordo
Esposizione di strumenti della marineria e punto informativo sui prodotti del territorio a km zero
Attività dedicate al pubblico, in particolare per bambini, con laboratori e dimostrazioni pratiche
Domenica 8 giugno
Ore 10:00: Veleggiata aperta a tutti, lungo la costa, per vivere dal mare e dalla spiaggia lo spettacolo delle “Vele al Terzo” in navigazione. Durante il tragitto, gli equipaggi saranno disponibili a raccontare la storia e il fascino di questa pratica tradizionale.
Visualizza la cartina su Google Maps