Descrizione
Prosegue a Russi il progetto teatrale «Alla ricerca del tempo perduto», promosso dal Comune in collaborazione con Spazio A Teatro. Il percorso prevede la creazione collettiva di uno spettacolo itinerante ispirato a «Dalla parte di Swann», il primo volume della celebre opera di Marcel Proust, che debutterà a settembre in occasione della tradizionale Fira di Sett Dulur.
Lo spettacolo sarà ambientato nel centro storico di Russi, che diventerà la “Combray” dell’autore francese: un viaggio nei luoghi, nei ricordi e nelle emozioni dimenticate della città e dei suoi abitanti. Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere la cittadinanza, in particolare i giovani, in un percorso di riscoperta della memoria individuale e collettiva.
Incontri in programma
Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Biblioteca comunale (via Godo Vecchia 10), alle ore 20.30:
Lunedì 19 maggio
Mercoledì 11 giugno
Mercoledì 25 giugno
Mercoledì 9 luglio
Lunedì 21 luglio
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età né esperienza teatrale. Anche chi non ha preso parte ai primi due incontri (31 marzo e 14 aprile) può ancora unirsi.
Il percorso creativo
“Con Marcel Proust come guida – spiegano gli organizzatori di Spazio A Teatro – passeggeremo tra i ricordi dell’infanzia, tra sapori, suoni, giochi e oggetti che ci riportano indietro nel tempo. I primi incontri saranno esperienze di narrazione e lettura, per costruire insieme lo scheletro dello spettacolo. Poi accompagneremo i partecipanti verso la messa in scena definitiva.”
Spazio A Teatro è un progetto nato nel 2020 all’interno dell’Associazione Culturale Galla & Teo, che unisce artisti, attori e appassionati con background ed esperienze sceniche differenti.
Visualizza la cartina su Google Maps