Descrizione
Concerto Omaggio a 25 anni dalla scomparsa del cantautore Genovese – 1999 – 2024
Suonare e cantare De Andrè non è facile , soprattutto per le tante versioni che lo stesso De andrè ha fatto delle sue canzoni…. ma forse è meglio chiamarle ancora Poesie. “Quando ho sentito Salvo Mauceri cantare Amico fragile al Parco Archeologico Ravenna nel 2020 accompagnato da una vera e propria orchestra la sua voce mi ha risvegliato “ emozioni sopite” che da tempo avevo abbandonato sulla canzone d’autore” ci confessa Livio Venturini direttore artistico di Lugo Summer live. Quest’anno per il 25° anniversario della sua scomparsa la rassegna lughese ha deciso di fare un omaggio al grande artista e poeta genovese, e chi poteva omaggiarlo meglio della Faber’s Social Club
La Band è presente nel territorio ravennate da più di 10 anni e vanta numerosi concerti nei migliori teatri ed eventi della città. Ha suonato in tutta Italia , ma anche all’estero , con la "punta" toccata con il concerto al Cairo (Egitto) presso l'istituto Culturale Italiano. Nel loro importante bagaglio artistico un interessante concerto con Joel Favreau (chitarrista storico di Brassens) Nel 2019 hanno organizzato una mostra per il 20° dalla morte , in cui era presente Dori Ghezzi la moglie di Fabrizio che li ha onorati della sua presenza, ed è rimasta con loro anche per un il concerto della serata.
Attualmente The FAber’s Social club nei live predilige gli arrangiamenti della PFM
“Quello che non ho è una camicia bianca …”
La scrittura criptata di Fabrizio De Andrè è ben nota, qui nasconde il significato della mancanza di candore, di ingenuità, quindi guardarsi a vista onde difendersi da un mondo, molto spesso, ingiusto e crudele. Faber avverte i suoi simili ma, come spesso avviene, è inascoltato.
Il concerto, qui proposto vuole dare all’ascoltatore una sensazione, fatta di immagini, colori e forme, della poetica e del pensiero di Fabrizio De Andrè, per ricordare, a 25 anni dalla sua morte, l’opera artistica e il grande contributo intellettuale e morale che ha saputo donare a questo Paese.
I musicisti:
Salvo Mauceri- Voce/chitarra, Antonio Jacopo Argento- Chitarra solista
Adriano Serafini- Batteria elettronica, Carolina Casadio- Basso elettrico
Pierluigi Carboni - Chitarra, Isabella Mecca- voce/flauto ,
Stefano Sintoni- Tastiere
Sabato 24 Agosto ore 21.30
Piazzetta Parco del Lago via Scarabelli 1 Lugo ( adiacente Crai Esseci)
Oppure digitando Lugo summer live in Google Maps
Posto unico a sedere € 10
Prevendita biglietti su Vivaticket , a questo link
https://www.vivaticket.com/it/tour/lugo-summer-live/3455
o direttamente sul posto
Per Info e prenotazioni 3927677315 Livio
Dalle 20,00 Area ristoro per il pubblico
Per prenotazioni, iscrizioni e biglietti: 3927677315
Visualizza la cartina su Google Maps