Storie di menù e lo show cooking di Matteo Cameli

Storie di menù e lo show cooking di Matteo Cameli
Luogo: Centro Forlimpopoli
Categoria: Festival
Periodo: Mercoledì 26 giugno 2024

Descrizione

La giornata di mercoledì 26 giugno della Festa Artusiana di Forlimpopoli si apre alle 19 a Casa Artusi con l’aperitivo a corte curato da Casa Artusi che vede la presentazione del libro “La Romagna dei ristoranti: storie di menù” (Ed. Moderna 2024) che ripercorre la storia della gastronomia romagnola attraverso i menù dei ristoranti. L’intento di Menù Associati (Associazione internazionale menù storici), in collaborazione con ‘CheftoChef emiliaromagnacuochi’ è stato di creare una storia illustrata da 200 menù come prima uscita di una collana che prevede analogo intervento per l’Emilia. Un servizio per aprire un dibattito sul futuro della gastronomia romagnola analizzando la storia di ‘mangiari veri’ che utilizza gli archivi dei pochi collezionisti di menù. Una storia che conferma l’apporto determinante dei sommelier nella nascita della grande ristorazione romagnola come Gianfranco Bolognesi, Tarcisio Raccagni e Paolo Teverini e che ricomprende i rapporti fra i ristoratori romagnoli e Gualtiero Marchesi primo grande creatore della cucina italiana moderna. Con Maurizio Campiverdi e Franco Chiarini, autori del libro, intervengono Paolo Teverini chef patron ristorante omonimo di Bagno di Romagna, Giacinto Rossetti chef consultant già patron de Il Trigabolo di Argenta e Piero Meldini, studioso di tradizioni gastronomiche e scrittore. A seguire degustazione.

Alle 20 la Piazza Pompilio si anima con lo show cooking di Matteo Cameli, chef di “Al vecchio Convento” di Portico di Romagna che lavora come chef da oltre trent’anni. Ogni anno a luglio organizza un International Chefs’ Festival che vede la presenza di molti Chef provenienti da tutte le parti d’Europa. La sua cucina si basa su carni, verdure, frutta ed erbe della zona.

Alle 19.30 l’Arena di Piazza Fratti è sinonimo di Groovemates in concerto, alle 20 il Fossato della Rocca è il teatro per lo spettacolo dei bambini “Paggio e Paggetto” e alle 21.45 per il concerto Just me con Marco Franchini.

Alle 21.30 al Museo Archeologico “T. Aldini” la visita guidata “Alla corte di Battistina”, visita guidata e animata ai camminamenti della Rocca Albornoziana, a cura di Atlantide soc. coop. È prevista la prenotazione ed una quota di partecipazione di €5.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ