Descrizione
Dalle radici di Fèsta e MEME prende forma Schiusa, la rassegna itinerante a cura di E Production, che propone una serie di eventi tra Ravenna, Brisighella, Faenza e Lugo durante il mese di settembre 2025. La parte centrale del programma, prevista tra ottobre e dicembre, sarà annunciata a fine settembre.
Programma:
10 settembre, ore 21 – Lugo, Arena del Carmine
Veglia di Menoventi, spettacolo teatrale con ospite musicale Pazienthol compresse. Ingresso gratuito.
11 settembre, ore 20.30 (aperitivo dalle 19) – Brisighella, Cantina Bulzaga
Replica dello spettacolo Veglia di Menoventi, in collaborazione con il Festival dei Calanchi e delle argille azzurre. Ospite musicale Pazienthol compresse.
15 settembre, ore 17.30 – Ravenna, Biblioteca Classense, Chiostro Grande
Presentazione del volume La finestra della signora Manstey e altri racconti di Edith Wharton con Loredana Lipperini e Chiara Lagani. Ingresso gratuito.
16 settembre, ore 21 – Lugo, Arena del Carmine
L’amica geniale a fumetti di Fanny & Alexander, trasposizione teatrale del graphic novel dedicato al capolavoro di Elena Ferrante. Ingresso gratuito.
19 e 20 settembre, dalle ore 19.30 – Faenza, Arena Borghesi
Tempo X, progetto site-specific di Menoventi e altri artisti, performance e incontri con ospiti del festival Ulysses – Esplorazioni sonore.
MEME – Laboratori teatrali a Faenza:
Percorsi per bambini e adolescenti condotti da Consuelo Battiston (ottobre 2025 – aprile 2026, martedì per ragazzi, mercoledì per bambini, ore 17-19).
Percorso per adulti condotto da Gianni Farina (gennaio – aprile 2026, mercoledì ore 20.30-22.30).
Gli studenti dei laboratori parteciperanno a uno spettacolo conclusivo ad aprile 2026.
Visualizza la cartina su Google Maps