Descrizione
Dal 17 al 21 settembre 2025 Ravenna ospita la XIV edizione di Prospettiva Dante, l’unico festival interamente dedicato al Sommo Poeta. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e diretto scientificamente dall’Accademia della Crusca, il festival intreccia ricerca, alta divulgazione, musica, teatro e arti performative, invitando il pubblico a riscoprire l’attualità spirituale, linguistica e culturale dell’opera dantesca.
Il titolo di quest’anno è ispirato al verso 118 del Canto XXVI del Purgatorio, dove Dante fa parlare in lingua provenzale Arnaut Daniel, che definisce “miglior fabbro” della poesia. È un omaggio alla potenza del volgare e alla nascita di una nuova idea di letteratura europea.
Tra gli ospiti di spicco: Paolo Rumiz, Tosca, Gabriele Lavia, Roberto Mercadini, Jacopo Veneziani, dom Bernardo Gianni, Paolo Squillacioti, Gregorio Nardi, Virginio Gazzolo, Amerigo Fontani, Marcello Prayer, Vincenzo De Angelis, Giovanna Famulari e molti altri.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si terranno nella “casa” del festival, gli Antichi Chiostri Francescani, accanto alla Tomba di Dante.
Programma:
Mercoledì 17 settembre
17:30 – Apertura ufficiale del festival
Con Mirella Falconi Mazzotti, Rosario Coluccia e Domenico De Martino
18:00 – Letture dantesche con Gabriele Lavia
21:00 – Roberto Mercadini: Un monologo per Dante – “Più nobile è il volgare”
Giovedì 18 settembre
21:00 – Recital pianistico “Donne ch’avete intelletto d’amore”
A cura di Gregorio Nardi
Premio Dante-Ravenna 2025 a Paolo Rumiz
Venerdì 19 settembre
17:30 – Dom Bernardo Gianni: Caritas, bellezza e tempo tra Dante e noi
Sabato 20 settembre
17:30 – Virginio Gazzolo: Pas de trois infernal – Ulisse, Ugolino, Lucifero
18:30 – Paolo Squillacioti: Luce fuoco ardore. I trovatori nella Commedia
21:00 – Performance teatrale Come in un giuoco di specchi: Dante, Byron e Da Ponte
Con Vincenzo De Angelis, Amerigo Fontani e Marcello Prayer
Premio Musica e Parole a Tosca, con intervento musicale dal vivo
Domenica 21 settembre
11:00 – Premio Dante Web a Jacopo Veneziani
Incontro su Il cammino di Dante nella storia dell’arte
Visualizza la cartina su Google Maps