Primo maggio a Longiano con la Mutoid Waste Company

Primo maggio a Longiano con la Mutoid Waste Company
Luogo: Piazza Malatestiana
Categoria: Spettacolo
Periodo: Giovedì 1 maggio - 20:30

Descrizione

Dopo il rinvio dovuto al lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, giovedì 1° maggio la Fondazione Tito Balestra recupera l’atteso spettacolo di fuoco Games With Flames, a cura dei performer della Mutoid Waste Company. L'appuntamento, a ingresso libero, è fissato per le ore 20.30 in piazza Malatestiana.

Lo show – un mix di pirotecnica, danza, sculture in movimento e suggestioni post-industriali – promette un’esperienza visiva surreale e di forte impatto emotivo. Protagonisti gli artisti della storica comunità di Santarcangelo di Romagna, conosciuta in tutta Europa come “la città dei robot”.

Oltre all’aspetto spettacolare, l’evento assume un chiaro valore simbolico e sociale: si tratta di un gesto di solidarietà verso la Mutoid Waste Company, a rischio di sgombero dopo che il Consiglio di Stato ha dichiarato abusivo l’insediamento sorto negli anni ‘90 lungo il fiume Marecchia. Una sentenza che mette in discussione la sopravvivenza di una realtà artistica alternativa e ormai identitaria per il territorio romagnolo.

Con questa iniziativa, Longiano celebra la Festa dei Lavoratori con uno sguardo attento alla libertà d’espressione artistica e alla difesa dei presìdi culturali indipendenti.

Visualizza la cartina su Google Maps

Eventi correlati Speciale Primo Maggio

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ