Descrizione
Sabato 7 marzo 2026 alle 20:30 e domenica 8 marzo 2026 alle 16:00, il Teatro Comunale di Predappio ospita Pinocchio – Il Musical, versione amatoriale realizzata da LiberaMente APS su licenza della Compagnia della Rancia. Lo spettacolo, ispirato alla regia originale di Saverio Marconi, porta in scena la celebre fiaba di Carlo Collodi, pubblicata nel 1883, attraverso una messa in scena coinvolgente e ricca di emozioni, adatta a famiglie e appassionati di musical.
Il musical racconta il percorso di crescita di Pinocchio, simbolo universale di trasformazione e autenticità. Tra incontri con personaggi fantastici e situazioni comiche o commoventi, il racconto esplora valori come lealtà, altruismo e coraggio, invitando adulti e ragazzi a riflettere sul proprio “Pinocchio interiore”.
La versione di LiberaMente APS mantiene le musiche dei Pooh (Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti) e le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini, con un testo di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi. La regia è curata da Beatrice Buffadini, le coreografie da Giorgio Camandona, scenografie di Carmine Montella e Simone Marino, proiezioni di Carmine Montella, costumi di Anna Greco e supervisione costumi di un team composto da Elisa Zamagni, Marilena Chianese, Valentina Iaccarino e Alessia Pantanella. Il trucco è supervisionato da Andrea Martini (Martin SFX) e il service audio e luci da Smash Sound Service.
I biglietti hanno un costo di €18 intero e €12 ridotto (residenti a Predappio, over 65, under 25, universitari e soci convenzionati).