Descrizione
Il ciclo di conferenze conclude le iniziative avviate nel dicembre 2025 per celebrare i 150 anni dalla morte di Maurizio Bufalini, figura centrale della storia della medicina italiana e illustre clinico cesenate.
I due incontri, tenuti dal dott. Giancarlo Cerasoli (Scuola di Storia della Medicina OdM – Rimini), approfondiscono il contributo scientifico e culturale di Bufalini e il contesto medico e sanitario della Cesena ottocentesca. La prima conferenza analizza il ruolo di Bufalini nel superamento dei sistemi medici dominanti del suo tempo, sottolineando il ritorno all'osservazione clinica del paziente come fondamento della pratica medica. La seconda ricostruisce l'organizzazione dell'assistenza sanitaria cittadina tra il 1813 e il 1832, periodo in cui Bufalini operò come medico e consulente del Comune.
Entrambi gli appuntamenti sono accompagnati dalla visita alla mostra bibliografica "L'occhio clinico. Maurizio Bufalini e i suoi libri", dedicata alle opere e al pensiero del medico cesenate. L'ingresso agli eventi è gratuito.
Programma:
Venerdì 13 febbraio 2026
– Ore 17:00: conferenza
– A seguire: visita alla mostra "L'occhio clinico. Maurizio Bufalini e i suoi libri"
Venerdì 20 febbraio 2026
– Ore 15:00: visita guidata alla mostra "L'occhio clinico. Maurizio Bufalini e i suoi libri"
– Ore 17:00: conferenza