Descrizione
Dal 18 al 20 luglio 2025, Riccione sarà teatro della tradizionale Festa della Madonna del Mare, un evento che celebra il legame storico e spirituale tra la città e il suo mare. Questa ricorrenza, radicata nella fede popolare, coinvolge la comunità locale e i marinai, che vedono nella Madonna la loro protettrice.
La festa si apre venerdì 18 luglio alle ore 21:15 presso il Club Nautico, con un incontro dal titolo "Archeologia della navigazione. Il Mediterraneo antico", condotto da Stefano Medas e Roberto Leardini, accompagnato da interventi musicali di Onorino Tiburzi.
Sabato 19 luglio alle ore 17:00, il Porto di Riccione ospiterà la Veleggiata della Saviolina e delle imbarcazioni storiche di Romagna.
La giornata di domenica 20 luglio inizierà alle ore 9:30 con la deposizione della corona in onore della Madonna del Mare e una processione in mare. La sera, alle ore 21:15, una Santa Messa Solenne sarà celebrata nel Piazzale del Porto da Mons. Francesco Lambiasi, seguita da uno spettacolo di fuochi d'artificio sul mare.
Tutte le attività sono a ingresso libero e sono organizzate dal Comune di Riccione in collaborazione con varie associazioni locali.
Visualizza la cartina su Google Maps