Libri da queste parti: Sofonisba Anguissola

Libri da queste parti: Sofonisba Anguissola
Luogo: Biblioteca Gambalunga
Categoria: Incontri
Periodo: Mercoledì 7 maggio - 18:00

Descrizione

Tra i migliori libri d’arte del 2024 secondo Christie’s, Sofonisba Anguissola di Cecilia Gamberini è al centro di un incontro speciale della rassegna Libri da queste parti, promossa dalla Biblioteca Gambalunga in occasione del Maggio dei Libri 2025.

L’evento si terrà con la presenza dell’autrice, che dialogherà con lo storico dell’arte Massimo Pulini, per raccontare la vita e l’opera di una delle prime pittrici europee a ottenere fama internazionale nel pieno del Rinascimento.

Nata a Cremona intorno al 1532, Sofonisba Anguissola fu una pioniera nell’arte al femminile. Ritrattista di grande talento, si impose nelle corti italiane e spagnole come artista e dama di compagnia della regina Elisabetta di Valois. Il volume ne ripercorre l’evoluzione stilistica e i passaggi cruciali della sua carriera, da Cremona a Madrid, da Genova a Palermo, offrendo uno sguardo nuovo su un’esistenza straordinaria.

Gamberini ricostruisce il contesto storico, culturale e politico che rese possibile – e a tratti ostacolò – il suo successo, mettendo in evidenza le reti di mecenatismo, i legami nobiliari e le relazioni familiari che sostennero il percorso della pittrice. Il saggio si basa su nuove fonti d’archivio e propone una lettura approfondita, rigorosa ma accessibile, della figura di Sofonisba.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ