Intelligenza artificiale nella progettazione e nell'arte

Intelligenza artificiale nella progettazione e nell'arte
Luogo: ISIA
Categoria: Arte
Periodo: Giovedì 7 marzo 2024 - ore 17.30

Descrizione

Giovedì 7 marzo alle ore 17.30, l'ISIA di Faenza ospita la conferenza e tavola rotonda AI. Intelligenza artificiale nella progettazione e nell'arte. Scenari, rischi e tutele, con il patrocinio della Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Ordine degli Architetti di Ravenna, GS & Partners. Interverranno Massimo Isola , Sindaco di Faenza, Maria Concetta Cossa, Direttrice di ISIA Faenza, Nicola Montini, architetto. 

L'intelligenza Artificiale può essere utilizzata come strumento per esprimere la creatività, e gli artisti possono utilizzarne gli algoritmi per riflettere sulle possibilità di fusione tra arte digitale e fisica, unendo mondi apparentemente separati attraverso installazioni e opere immersive.
L'avvento dell'AI nel campo dell'arte contemporanea pone nuove e vecchie domande sulla natura stessa della creatività.
Può facilitare nuove espressioni artistiche e metterne in crisi altre, ma ci sfida anche a ripensare che cosa significa essere creativi. L'impatto di queste tecnologie ha un effetto nel nostro modo di concepire, percepire e interpretare le immagini, sollevando questioni fondamentali riguardanti l'etica, l'estetica e la definizione stessa di creatività nell'era digitale.

Posti limitati, iscrizione obbligatoria, per iscriverti clicca qui:
https://docs.google.com/forms/d/1TqXCQF4ua7bQBpkOSNkfSslACl6F1GlGkAT5-6pYwlg/viewform?edit_requested=true

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ