Puerilia 2025 La Scuola Grande

Puerilia 2025 La Scuola Grande
Luogo: Teatro Comandini
Categoria: Spettacolo
Periodo: Dal 17 maggio al 18 maggio

Descrizione

Con la composizione scenica “La Scuola Grande. Dell’infima conoscenza”, si conclude l’edizione 2025 di Puerilia – giornate dedicate alla puericultura teatrale – che da febbraio ha animato il Teatro Comandini di Cesena come spazio cittadino dedicato alle nuove generazioni. Il progetto nasce come esito di un laboratorio teatrale condotto da Chiara Guidi, regista e fondatrice di Societas, insieme allo scenografo Vito Matera, e ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole superiori di Cesena in quattordici incontri settimanali. Il teatro si è fatto qui esercizio d’arte e strumento di conoscenza, capace di mettere alla prova la relazione tra adulti e adolescenti, offrendo un luogo di crescita condivisa e di esplorazione del senso.

La composizione scenica sarà presentata sabato 17 maggio alle ore 9.00 e alle ore 11.00, all’interno del programma di CreAzioni Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni, realizzato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Una replica è inoltre prevista domenica 18 maggio alle ore 18.00. Gli spettacoli si tengono presso il Teatro Comandini, in Corte del Volontariato 22 a Cesena, con ingresso gratuito su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0547 25566 e 331 1206028, oppure scrivere a atti@societas.es.

Lo spettacolo è strettamente legato al laboratorio teorico permanente “Libertà di movimento”, uno dei nuclei tematici principali dell’edizione 2025 di Puerilia, che ha visto protagonisti nei giorni precedenti i docenti Roberta Ioli e Niccolò Argentieri in un dialogo sulla scuola e sul suo valore etico e culturale nella società contemporanea.

In scena: Giovanni Ambrogetti, Lucia Bonaldo, Zyanya Casadei, Emma Cheviet, Eloise Donati, Caterina Faedi, Carlotta Grazioso, Gabriele Maraldi, Melissa Osmani, Dora Ekundayo Trevisani Akitunde, Elsa Lita Scarpa, Giada Sgariglia, Chiara Valletta.

Puerilia è un progetto di Societas realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura. È promosso inoltre da una rete di assessorati del Comune di Cesena, tra cui l’Assessorato alla Scuola e ai Servizi Educativi, l’Assessorato alle Politiche giovanili e delle differenze, Università e Ricerca, e l’Assessorato ai Servizi per le persone e le famiglie. La grafica di Puerilia 2025 è firmata da Filippo Nostri e Anna Biagetti (Sete edizioni). Chiara Guidi ringrazia Gregorio Valducci per il confronto ideativo sul tema “Libertà di movimento”.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ