Descrizione
Domenica 25 maggio, in occasione della Giornata nazionale delle dimore storiche, anche la provincia di Forlì-Cesena sarà protagonista con l’apertura gratuita di quattro luoghi simbolici legati a figure di rilievo del territorio. Tra questi, nel Forlivese, i riflettori saranno puntati su Casa Bertozzi – Studio d’Arte e Documentazione di Forlimpopoli.
Per l’occasione, la dimora aprirà le sue porte dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, offrendo visite guidate attraverso le opere del maestro Bertozzi, tra cui sculture, incisioni e disegni. Un’opportunità per scoprire da vicino il percorso artistico e la poetica di uno degli artisti più significativi del territorio.
«La Giornata nazionale delle dimore storiche è un’iniziativa sempre più radicata, che celebra luoghi di straordinaria bellezza e valore storico-artistico, spesso poco conosciuti perché normalmente non accessibili», sottolinea Beatrice Fontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane - Sezione Emilia-Romagna.
La manifestazione non solo valorizza il patrimonio culturale privato, ma ne evidenzia anche il potenziale impatto economico e sociale sul territorio. La visita a Casa Bertozzi è gratuita ma su prenotazione obbligatoria
Visualizza la cartina su Google Maps