Descrizione
Rimini si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi e spettacolari dell’anno: il Rimini Air Show 2025, in programma domenica 11 maggio lungo il litorale cittadino, con centro dell’evento all’altezza di piazzale Kennedy. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Rimini in collaborazione con l’Aero Club di Fano, promette di richiamare migliaia di persone grazie a un programma ricco di emozioni, passione per il volo e straordinarie esibizioni.
Il cuore della manifestazione sarà ovviamente lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, che sorvolerà il mare di Rimini alle 17.15, colorando il cielo con le scie della bandiera italiana. Ma lo show comincerà già alle 15.00, con una serie di esibizioni aeree che vedranno protagonisti aerei storici, velivoli moderni, paracadutisti e piloti di fama internazionale, capaci di eseguire manovre spettacolari ad alta velocità.
Tra i protagonisti in volo, anche due icone della storia dell’aviazione: una replica del biplano Tiger Moth utilizzato da Francesco Baracca e una del triplano Fokker del celebre Barone Rosso. L’Aeronautica Militare sarà presente con il suo elicottero HH139 per una dimostrazione operativa, mentre il pubblico potrà provare un simulatore di volo, visitare lo stand della Rivista Aeronautica e conoscere da vicino l’attività del 15° Stormo Search and Rescue.
Non mancherà il contributo dell’Esercito Italiano: il 7° Reggimento Elicotteri AVES “Vega”, con base proprio sull’aeroporto di Rimini, parteciperà con una breve esibizione e uno stand dedicato presso l’area di piazzale Kennedy. A completare l’esperienza, una serie di stand espositivi e di vendita offriranno articoli e gadget legati al mondo dell’aviazione.
Per chi vuole vivere un’anteprima dello spettacolo, sabato 10 maggio a partire dalle 15.00 sono previste le prove generali, con le Frecce Tricolori che solcheranno il cielo lasciando scie bianche, in attesa di vestire il tricolore durante l’esibizione ufficiale.
In merito agli ultimi eventi accaduti a Pantelleria il 6 maggio, al momento non ci sono indicazioni di cambiamenti nel programma della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’Aeronautica Militare sta comunque portando avanti le dovute valutazioni tecniche e comunicherà eventuali aggiornamenti ufficiali nei prossimi giorni.
Il Rimini Air Show 2025 si preannuncia quindi come un evento spettacolare e coinvolgente, ideale per appassionati di volo, famiglie e curiosi, con lo sguardo rivolto verso un cielo che, per un giorno, diventerà protagonista assoluto.
Visualizza la cartina su Google Maps