Descrizione
ELOISA ATTI QUINTET
“Lost Mona Lisa”
Eloisa Atti – voce, ukulele, concertina; Marco Bovi – chitarre;
Emiliano Pintori – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso;
Marco Frattini – batteria
Venerdì 7 marzo l’edizione 2025 di Crossroads raggiunge l’Auditorium Corelli di Fusignano (RA), per il primo di ben 5 concerti del festival itinerante che si terranno in questa cittadina romagnola. Si inizia (alle ore 21) con quello del quintetto della cantante Eloisa Atti, che per il suo progetto “Lost Mona Lisa” sarà accompagnata da Marco Bovi alle chitarre, Emiliano Pintori al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria.
Voce tra le più rappresentative del jazz di stanza in Emilia, Eloisa Atti proviene da una formazione contemporaneamente classica e jazz che le ha dato la flessibilità anche per affrontare altri generi (in particolare la musica brasiliana). La Verne Jackson è stata la figura che più ha contribuito alla sua preparazione vocale, che si è comunque affinata anche grazie agli approfondimenti con Mark Murphy, Rachel Gould, Jay Clayton, Luciana Souza, Barbara Casini.
Ha collaborato coi Sacri Cuori e Patrizia Laquidara, ma la partnershipche più ha caratterizzato la sua carriera è quella con il chitarrista Marco Bovi, documentata su disco e soprattutto manifestatasi in una intensa attività concertistica.
Tra le altre sue esperienze si distinguono quelle con gli Hammond Bandits (su un repertorio blues e country), i Sur (musica d’autore) e in diverse produzioni teatrali e televisive. Un eclettismo che va dunque ben oltre i parametri della musica afroamericana e che in tempi recenti ha imboccato la strada del cantautorato underground (Edges, 2018).
Il più recente album, Lost Mona Lisa (2023), prosegue su questa strada di massima raffinatezza, di accurata valorizzazione degli elementi emozionali delle canzoni, flirtando anche col genere americana. E ciò che è nuovo sembra già un classico.
Crossroads 2025 è organizzato come sempre da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano.
Biglietti: Prezzo intero 15 euro, Ridotto 13 euro.
INFORMAZIONI
Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it
INDIRIZZI E PREVENDITE
Fusignano (RA): Auditorium Arcangelo Corelli, Vicolo Belletti 2.
Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it;
URP tel. 0545 955668 - Ufficio Cultura 0545 955665 (lun-ven ore 9-13, mar ore 15-17).
Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.
UFFICIO STAMPA
Daniele Cecchini, tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com
DIREZIONE ARTISTICA
Sandra Costantini
Link Facebook: https://www.facebook.com/CrossroadsRavennaJazz
Link Instagram: https://www.instagram.com/jazz.network
Per prenotazioni, iscrizioni e biglietti: https://www.diyticket.it/events/Musica/22537/eloisa-atti-quintet-lost-mona-lisa
Visualizza la cartina su Google Maps