Descrizione
In occasione della celebrazione dei misteri pasquali, in compartecipazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e grazie alla collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, all’ interno dell'ottava edizione della rassegna Musica&Spirito nella Basilica di San Francesco a Ravenna verrà eseguito lo “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini.
Il concerto si articola in dieci sezioni per altrettanti brani che partono dal celebre Stabat Mater Dolorosa fino a terminare con il coro Amen, in sempiterna eseguito in stile fugato.
L’importanza del concerto è sottolineata dallo sforzo organizzativo di coordinare solisti, tre cori e l’orchestra.
Sarà il M° Antonio Attaccapane a dirigere questa edizione del famoso concerto sacro rossiniano.
Come al solito, in ossequio allo spirito della manifestazione, l’ascolto verrà introdotto da una breve riflessione spirituale a cura di Padre Luciano Fanin, mentre la presentazione verrà eseguita dal musicologo Prof.Paolo Fabbri, senz'altro uno tra i maggiori conoscitori del compositore pesarere.
Si tratta di un esperimento che ha visto lavorare assieme tre realtà con forti legami sul territorio: i cori ravennati Ludus Vocalis, il coro e l'orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco e la selezione faentina Coro Città di Faenza.
Il progetto dello Stabat Mater di Rossini rientra in un preciso percorso di collaborazione per contribuire alla diffusione della cultura musicale e di un ascolto aperto a un pubblico più ampio possibile.
Ingresso Libero.
Visualizza la cartina su Google Maps