'Martedì d'autore sotto le stelle' a Bagno di Romagna

Luogo: Via Fiorentina, 40

Indirizzo: Via Fiorentina, 40, Bagno di Romagna (FC) MAPPA

Categoria: Libri

Periodo: Dal 11 luglio 2023 al 19 settembre 2023 - 21:00

Descrizione

Dieci serate dedicate agli amanti della lettura con incontri con autori contemporanei, esperti e studiosi del territorio, offrendo romanzi, racconti di viaggi nella natura italiana, saggi naturalistici e conferenze.

L'obiettivo è offrire spunti di riflessione culturali per riscoprire l'identità locale e vivere appieno il tempo presente.

Programma

Si inizia martedì 11 luglio con Roberto Greggi con la conferenza “Il fantasma della memoria. La narrativa di W. G. Sebald”: approfondimenti sull’autore tedesco che nonostante la morte prematura ha lasciato dei romanzi e saggi a carattere biografico e storico di notevole valore.

Martedì 18 luglio si passa a Davide Morosinotto, vincitore nel 2017 del superpremio Andersen, che ci presenta “Il figlio del mare”, romanzo per ragazzi ambientato nel quattrocento degli Unni e di Attila, dove un ragazzino, arruolato per combatterli, sarà anche testimone della nascita di Venezia.

Martedì 25 luglio Luca Casadei, autore, giornalista e ghostwriter romagnolo, ci presenterà il romanzo giallo “Il caso Matias Ora” ambientato a Cesenatico, libro adatto anche a giovani lettori.

Il 1 agosto tornerà “la lupologa” e volto noto di “Geo &Geo” Mia Canestrini, a presentare il terzo libro “Nelle terre dei lupi”, accompagnata dal collega e autore Andrea Caterini con il libro “Ritorno in Italia”, entrambe opere su temi di viaggio nella natura, nella fauna più selvatica, e nel territorio della provincia italiana.

Martedì 8 agosto avremo l’etologa Chiara Morosinotto con “La paura del leone. Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così”, saggio scritto in collaborazione con il fratello Davide e rivolto in particolare ai ragazzi.

Martedì 22 agosto saremo in compagnia di Andrea Boscherini, divulgatore scientifico, che con la conferenza “Fauna e cambiamenti climatici” ci farà addentrare in tematiche molto attuali e di interesse intergenerazionale.

Martedì 29 agosto con Stefano Tura conosceremo il lato dark del giornalista (attualmente Responsabile della Sede Regionale Rai per l’Emilia Romagna) che presenterà i suoi romanzi gialli “Jack is Back”, “Il Killer delle ballerine” e “L’ultimo ballo”.

Martedì 5 settembre una giovanissima autrice locale, Martina Mazzotti, porterà il suo primo romanzo “Herteless il ragazzo d'oro. La leggenda del faraone senza cuore”,  ambientato nell’antico Egitto.

Martedì 12 settembre "Il progetto di storia locale si racconta": i ricercatori di Alpe Appennina parleranno dei loro preziosi lavori di ricerca sulla storia del nostro territorio.

Per finire in bellezza, martedì 19 settembre tornerà Roberto Mercadini a stupirci con la presentazione “spettacolare” del suo ultimo romanzo appena uscito, “La donna che rise di Dio”.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ