Descrizione
ll cinema arriva in inedite arene all’aperto nei quartieri della città per stimolare attraverso la settima arte una riflessione su temi come legalità e giustizia, raccontando storie di sofferenze, riscatti, amore.
“La giusta distanza. Il cinema nelle piazze di quartiere per parlare di giustizia e legalità” è il titolo della rassegna itinerante promossa dall’assessorato alla Legalità del Comune di Rimini in collaborazione con l'Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini e dalla Cineteca comunale.
Un tour in quattro tappe che partirà in una data simbolica, venerdì 23 maggio, a 33 anni esatti dalla strage di Capaci che costò la vita a Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della loro scorta. Il debutto sarà nella piazzetta di piazzetta del Tituccio di Corpolò per poi toccare la zona Celle e Gaiofana, fino all’appuntamento conclusivo alla Corte degli Agostiniani, in una serata inserita nella storica rassegna estiva di cinema sotto le stelle.
Attraverso la rassegna, Comune e Osservatorio si pongono l’obiettivo ambizioso di promuovere un dibattito su tematiche sociali cruciali, come la violenza, le mafie, il carcere, uscendo dai luoghi abituali e portando il confronto nelle piazze, alimentando la rete con le realtà e le associazioni locali che quotidianamente si occupano di giustizia e diritti, sotto diversi aspetti. In particolare questa prima edizione vede la partecipazione di Libera Rimini, EducAid e della Camera Penale di Rimini che ad ogni proiezione offriranno il loro contributo per accendere focus attorno ai temi trattati nei film.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.