Descrizione
Martedì 13 maggio alle ore 18, nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, si terrà l’evento di restituzione del restauro dell’Iconografia Camaldolese, un raro e prezioso volume illustrato del XVIII secolo. Il progetto è stato reso possibile grazie a una riuscita campagna di crowdfunding promossa dall’Associazione Amici della Biblioteca Classense sulla piattaforma ideaginger.it, che ha superato l’obiettivo iniziale raccogliendo 12.000 euro da oltre 218 donatori.
Il volume, composto da 178 carte e circa 850 stampe, è frutto di un lavoro di raccolta e assemblaggio da parte di un monaco camaldolese dell’Abbazia di Classe. Gravemente danneggiato nel tempo, è stato restaurato dalla ditta Formula Servizi di Forlì, con un intervento lungo e meticoloso che ha previsto puliture, deacidificazioni, consolidamenti e una nuova cucitura, oltre al rinforzo della coperta e alla realizzazione di un contenitore conservativo.
Oltre al restauro, la raccolta fondi ha permesso l’acquisto di una nuova fotocamera professionale per il laboratorio fotografico della biblioteca, con cui sarà realizzata una versione digitale in alta definizione dell’opera, consultabile prossimamente sulla piattaforma Collezioni Digitali Classensi.
Durante l’incontro verranno illustrate le fasi del restauro, mostrati alcuni dettagli dell’opera recuperata e ringraziati i numerosi sostenitori del progetto.
Visualizza la cartina su Google Maps