Descrizione
Appuntamento conclusivo con la danza al Teatro Comunale di Russi venerdì 9 maggio alle ore 20.45. In scena “White Room”, intensa creazione coreografica di Adriano Bolognino interpretata dalla COB Compagnia Opus Ballet. Lo spettacolo, rinviato lo scorso 14 marzo a causa del maltempo, segna la chiusura di una ricca stagione realizzata in collaborazione con ATER Fondazione, che ha portato a Russi 12 spettacoli tra prosa, concerti, danza e tre appuntamenti dedicati all'infanzia con Sciroppo di Teatro®.
White Room è un’opera visiva e suggestiva ambientata in uno spazio astratto dominato dal bianco, che fonde corpi in movimento, atmosfere ovattate e costumi essenziali. Ispirata al dipinto Il ritorno dal bosco di Giovanni Segantini, la coreografia esplora l’inverno come metafora emotiva, raccontando la resilienza e l’attesa di anime inquiete. Bolognino, giovane coreografo già pluripremiato, mette in scena un paesaggio interiore fatto di silenzi e resistenza, in cui la forza fisica e quella emotiva si fondono in un’unica danza dell’anima.
Fondata nel 1999 e diretta da Rosanna Brocanello, la Compagnia Opus Ballet è un’eccellenza italiana nella danza contemporanea, con danzatori provenienti da tutto il mondo e un forte impegno nella ricerca artistica e nella formazione attraverso il dialogo tra discipline e culture.
Visualizza la cartina su Google Maps