Festa dell'Europa a Bagnacavallo

Festa dell'Europa a Bagnacavallo
Luogo: Bagnacavallo
Categoria: Incontri
Periodo: Dal 6 maggio al 9 maggio

Descrizione

Dal 6 al 10 maggio 2025, Bagnacavallo celebra la Festa dell’Europa con un fitto programma di iniziative dedicate ai valori fondanti dell’Unione Europea: pace, unità e democrazia, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Schuman del 9 maggio.

Si parte martedì 6 maggio con l’incontro “L’Europa per il territorio” (ore 20.30, Sala delle Cappuccine), che illustrerà l’impatto dei finanziamenti europei a livello locale, con la partecipazione di esponenti istituzionali regionali e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il momento centrale delle celebrazioni è previsto per venerdì 9 maggio. Dalle 18.30 in piazza della Libertà si svolgerà la sfilata delle bandiere, seguita dalle premiazioni dei concorsi “Un Poster per la pace” e “La Mia Europa”. Dalle 19, stand gastronomico con piatti tipici europei e, a seguire, animazione e “Zumba europea” a cura dello Zumba Team Romagna. Per tutta la serata, il balcone del Municipio sarà illuminato di blu, simbolo dell’Europa.

Sabato 10 maggio si chiude con due eventi: alle 10, la lettura animata “Inno alla gioia” nell’atrio del Municipio e, nel pomeriggio, una camminata guidata tra i luoghi trasformati dai fondi europei, con partenza dal Parco Alfonsina Strada e arrivo all’ex convento di San Francesco.

In parallelo, Bagnacavallo ospita uno scambio culturale con 40 giovani della città tedesca gemellata di Neresheim, culminante nella cena conviviale dell’8 maggio e nella consegna degli attestati di “Cittadini d’Europa”.

L’iniziativa è promossa dal Comune e dall’associazione Amici di Neresheim, con il supporto di scuole, associazioni locali, attività commerciali e volontari, per un’edizione ancora più partecipata e inclusiva.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ