Raboj mostra mercato di primavera a Villanova

Raboj mostra mercato di primavera a Villanova
Luogo: Ecomuseo delle Erbe Palustri
Categoria: Mercatini
Periodo: Domenica 4 maggio

Descrizione


Domenica 4 maggio, le piazze e le vie principali di Villanova di Bagnacavallo ospiteranno dopo quello di marzo il secondo appuntamento annuale con “Rabòj – Mostra mercato di primavera”, iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova e dal Comune. Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato locale, il territorio e la filosofia del riuso, creando un’occasione di incontro tra creatività, sostenibilità e cultura materiale.

“Rabòj” è un termine gergale locale che indicava in origine lo scarto delle lavorazioni delle erbe palustri, un’attività che ha segnato profondamente l’identità del paese. Oggi, quella stessa idea di scarto recuperato e trasformato trova continuità nell’Ecomuseo delle Erbe Palustri, e ispira una mostra mercato incentrata sul riutilizzo e sul valore del “non si butta via niente”.
Per l’intera giornata, dal mattino al tramonto, saranno presenti collezionisti, artigiani, creativi, produttori agricoli, associazioni di volontariato e privati cittadini, con proposte legate all’ingegno manuale e al consumo consapevole. Nell’ambito della manifestazione, sarà possibile visitare l’Etnoparco “Villanova delle Capanne”, che ospita la mostra “Grasse e succulente” a cura dell’associazione Aias e l’esposizione “Ritorno alla natura: terre e legno del Lamone”.

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri sarà aperto per l’intera giornata con la collezione di intrecci, unica nel suo genere, e con tre mostre temporanee: “Ivano Marescotti. Artista e attore – Disegni e foto”, “Le incredibili macchine di Leonardo – Dall’elica alla catapulta” e “Un mondo a rischio – Gli insetti”.
Durante la manifestazione saranno attivi laboratori e dimostrazioni dal vivo di antichi mestieri e lavorazioni tradizionali, come l’intreccio delle erbe di valle, visibili lungo le vie del paese e all’interno dell’Ecomuseo.

A pranzo, dalle 12, sarà possibile gustare le specialità gastronomiche della cucina romagnola presso “La Locanda dell’allegra mutanda”, all’interno dell’Ecomuseo

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ