Descrizione
A Ravenna l’ottava edizione di POLIS Teatro Festival (2–11 maggio 2025): teatro europeo, nuovi linguaggi e diritti civili con un focus iberico e uno sguardo sul futuro
Dal 2 all’11 maggio 2025, Ravenna torna ad accogliere l’ottava edizione del POLIS Teatro Festival, diretto da Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros, con un’edizione dedicata all’IBERIAN FOCUS: una panoramica sul teatro contemporaneo di Spagna e Portogallo che coinvolgerà oltre 35 appuntamenti nei luoghi simbolo della cultura cittadina – Teatro Rasi, MAR, Almagià, Teatro Socjale – e per la prima volta anche il Cimitero monumentale, cornice della soundwalk Corpi Celesti firmata da El Conde de Torrefiel.
Grandi novità del 2025:
POLIS NEON, sezione under35 con quattro collettivi emergenti italiani, per dare voce a una nuova generazione artistica;
Otto prime nazionali tra cui gli spettacoli delle compagnie AriaTeatro, La Mecànica, Os Possessos, Hermanas Picohueso e Hotel Europa;
Tavole rotonde, laboratori e incontri su teatro politico, femminismo, queerness, colonialismo e utopia;
Biglietti sospesi e agevolazioni Under30 per rendere il teatro accessibile a tutti.
POLIS 2025 si conferma un festival dallo sguardo europeo, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione, Comune di Ravenna, e con prestigiosi partner iberici come Camões I.P., Istituto Cervantes, Institut Ramon Llull. L’intera edizione si muove tra tradizione e avanguardia, con l’ambizione di costruire una città culturale inclusiva, sostenibile (con certificazione Ecoevents) e partecipata.
Chiude l’edizione un evento speciale il 26–27 settembre per i 15 anni di ErosAntEros, con le anteprime dei nuovi lavori Materiali per Medea e Quelli che si allontanano da Omelas, ispirati a Heiner Müller e Ursula K. Le Guin.
Visualizza la cartina su Google Maps