Convegno dedicato alla libertà di stampa a Conselice

Convegno dedicato alla libertà di stampa a Conselice
Luogo: Auditorium Comunale Conselice "Nerio Cocchi"
Categoria: Incontri
Periodo: Sabato 3 maggio - 10:15

Descrizione

Si intitola «Europa, democrazie e libertà di stampa sotto attacco» il convegno in programma sabato 3 maggio alle ore 10.15 presso l’auditorium comunale di via Garibaldi 14, per celebrare la Giornata mondiale della libertà di stampa 2025 e l’80° anniversario della Liberazione in Bassa Romagna.

Organizzato dal Comune di Conselice, dall’Associazione Stampa Emilia-Romagna, dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana e dall’Osservatorio sulla libertà di stampa, l’evento si propone di riflettere sul ruolo dell’informazione nell’epoca dei “bavagli”, dei conflitti armati e della riscrittura della storia.

Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali del sindaco, seguiti dagli interventi di Paolo Maria Amadasi e Serena Bersani dell’Aser. Il giornalista sotto scorta Paolo Berizzi introdurrà i temi del dibattito con una riflessione su censure e revisionismi storici. Tra gli ospiti: Lorenzo Bianchi, inviato di guerra; Daniele Piervincenti, esperto di media e conflitti; Paolo Bonacini con storie di solidarietà tra Emilia e Palestina; Marilù Mastrogiovanni, cronista d’inchiesta sotto protezione; e Mimmo Rubio, giornalista anticamorra. Modera Matteo Naccari, con Alessandra Costante, segretaria generale FNSI, a chiudere l’incontro.

Il convegno è parte del programma di eventi che include anche la mostra fotografica «Fa che sia un racconto» di Lorenzo Tugnoli, visitabile a Bagnacavallo fino al 2 giugno.

Il weekend si chiuderà con l’evento poetico «Parole aperte», in programma domenica 4 maggio alle 17.00 al centro civico G. Pellegrini: un incontro a cura di Rossella Renzi, con letture dedicate alla libertà e accompagnamento musicale, seguito da un’apericena conviviale.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ