Descrizione
Giovedì 24 aprile alle ore 21, il Teatro degli Atti di Rimini apre le porte alla nuova edizione del festival "Filo per Filo | Segno per Segno" con lo spettacolo “Aspettando Dr. F.”, una libera reinterpretazione del classico “Frankenstein” di Mary Shelley. L’opera, con la regia di Damiano Scarpa e testi curati da Anna Rita Pizzioli, è parte della sezione Paesaggi creativi e sarà ad ingresso gratuito su prenotazione.
Prodotto all’interno del Progetto Teatro e Salute Mentale — promosso dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Rimini — lo spettacolo è più di una messinscena: è un’esperienza culturale e sociale che fa del teatro uno strumento di integrazione, educazione alla diversità e abbattimento dei pregiudizi.
Sul palco, la Creatura ritorna nel laboratorio dell’invisibile dottor Frankenstein. In un dialogo struggente e senza risposta con il proprio Creatore, rivendica il diritto alla felicità e all’esistenza. Intorno a lei, altre creature invisibili — simboli di esperimenti dimenticati e fallimenti umani — danno voce ai pensieri, in una cornice poetica e surreale che riflette sui temi dell’abbandono, della disuguaglianza e della ricerca di senso.
Il festival, giunto alla sua ottava edizione e curato da Alcantara Teatro, propone un fitto calendario di eventi, laboratori e spettacoli pensati per le nuove generazioni. La parola chiave di quest’anno è “Caos”, un termine scelto per rappresentare il tempo complesso che stiamo vivendo, ma anche come spinta generativa per immaginare nuove possibilità collettive e individuali.
Per info e prenotazioni: www.alcantarateatro.it
Visualizza la cartina su Google Maps