Descrizione
Il 10 e 11 maggio 2025, Meldola ospita la 26ª edizione della Giornata Nazionale dei Castelli, offrendo un'immersione nell’architettura militare della Rocca cittadina. La manifestazione, promossa dall'Istituto Italiano dei Castelli, prevede due giornate di approfondimenti, visite e momenti di incontro dedicati alla storia e alla valorizzazione del patrimonio fortificato.
Sabato 10 maggio alle ore 17, nella Corte Grande, si tiene una tavola rotonda sulla Rocca di Meldola, con interventi degli architetti Guido Gozzi, Massimiliano Sansavini e Davide Canali, che analizzeranno la struttura sotto il profilo storico, architettonico e progettuale. Alle ore 19 è prevista una visita inaugurale, seguita da un momento conviviale.
Domenica 11 maggio la Rocca sarà aperta al pubblico, con visite guidate a offerta libera dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Le visite partono dall’ingresso in via 1° Maggio (SP 4 del Bidente) e si svolgono in gruppi di massimo 25 persone per turno. Il percorso include ambienti interrati, con pavimentazioni sconnesse e spazi poco illuminati: si consiglia pertanto abbigliamento comodo e scarpe adatte.
Le visite sono curate dai volontari dell’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Emilia-Romagna, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire uno dei gioielli fortificati del territorio.
Visualizza la cartina su Google Maps