Descrizione
Itinerari Sonori: Il Viaggio
Dopo il successo della prima edizione della rassegna "Itinerari Sonori", dedicata alle "Radici", La Corelli inaugura nel 2026 il secondo capitolo del suo percorso musicale a Brisighella. Il tema scelto per la nuova stagione è Il Viaggio: un’esplorazione che attraversa geografie fisiche, mondi interiori e nuove forme espressive. Un cartellone musicale che trasforma i luoghi più suggestivi del borgo in palcoscenici d’eccezione.
"Il 2026 indaga il Viaggio come esperienza di scoperta", racconta Jacopo Rivani, Direttore artistico. "A Brisighella questo concetto si traduce in un dialogo costante tra il grande repertorio sinfonico e format innovativi pensati per le famiglie, consolidando un legame profondo con il territorio romagnolo attraverso quattro dimensioni: Sinfonico, Crossover, Teatro Musicale e Family Educational". La prima parte del cartellone 2026 (gennaio - maggio), si compone di 5 appuntamenti di assoluto richiamo.
Si parte sabato 24 gennaio (ore 21.00) alla Chiesa dell’Osservanza con “Oltre l’orizzonte”: un debutto ambizioso, che vedrà l’Orchestra La Corelli, diretta da Jacopo Rivani con il violino solista di Nicolò Grassi, confrontarsi con il celebre Concerto per violino di Mendelssohn (nella riduzione orchestrale firmata da Damiano Drei) e l’imperdibile Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák (nella riduzione per orchestra da camera di Ian Ferrington). Due pilastri assoluti del repertorio sinfonico mondiale uniti da un filo invisibile: la tonalità di MI minore, specchio di un'interiorità vibrante. Il Concerto di Mendelssohn, capolavoro di perfezione formale, rappresenta un momento centrale del Romanticismo e del repertorio violinistico: una pagina di grande eleganza e cantabilità, in cui virtuosismo tecnico ed espressione lirica convivono con naturalezza. Composta durante il soggiorno americano di Dvořák, la Sinfonia dal Nuovo Mondo mette in dialogo le radici musicali europee con suggestioni provenienti dal nuovo continente, dando vita ad un ampio ed esemplare affresco sonoro.
L’ingresso ai singoli concerti prevede un biglietto unico a 10 euro (ridotto a 7 euro per gli under-12; ingresso omaggio per i bambini sotto i 6 anni), ma i vantaggi crescono per chi sceglie di prenotare l’intero ciclo dei 5 appuntamenti, con una tariffa ridotta riservata di 7 € a concerto.
Biglietti e abbonamenti sono prenotabili fin d’ora all’indirizzo e-mail: biglietteria@lacorelli.it.
La Stagione è frutto della preziosa sinergia tra La Corelli, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Brisighella, AIAM e Tuke SAS.