Descrizione
Dal 12 al 20 luglio, il Palazzo del Podestà di Faenza ospita (A)typical Nature, la grande mostra immersiva, curata e organizzata da ISIA Faenza a conclusione dell'anno accademico 2024-25. L'esposizione propone un modello aperto, contaminato e visibile di quanto accade a livello di ricerca e progettazione nella prima fra le istituzioni di livello universitario in città.
Nei locali a fianco del Salone è allestita una sezione dedicata a progetti significativi del corpo docente della Istituzione universitaria dedicata al Design per porre in evidenza l'articolazione delle esperieze professionali trasmesse a studentesse e studenti.
Il mito del Laboratorio ISIA diventa racconto strumentale per riflettere sulla esperienza del sapere e la sua capacità di trasformare, sul ruolo del design nella società contemporanea. La natura, in particolare quella vegetale, è scelta come metafora del percorso formativo: un ecosistema complesso che cresce, si ibrida, si adatta, fiorisce. Le piante straordinarie, fluorescenti e ibride che popolano la mostra rappresentano le idee, le passioni e le competenze che ogni individuo sviluppa nel proprio cammino.
L'installazione interattiva (A)typical Nature, allestita all'interno dell'omonima mostra, è il risultato del workshop in collaborazione con BePart, finanziato con fondi del P.N.R.R. per il progetto di internazionalizzazione PERFORMING, promosso dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro di cui ISIA Faenza è partner.
La mostra verrà inaugurata il 12 luglio 2025 alle ore 18:30 e prevede un ampio calendario di eventi serali per tutta la durata dell'esposizione fino al 20 dello stesso mese.
Visualizza la cartina su Google Maps