Descrizione
Dalle 14:00 alle 22:00, Piazza Salvador Allende a Torriana ospita “Orlo Vivo”, evento culturale multidisciplinare dedicato alla valorizzazione delle aree interne attraverso laboratori, trekking, musica e incontri.
Si parte alle 14:00 con un trekking guidato tra storia e natura del borgo, a cura di Finra Trek e Oasì. Dalle 16:00 spazio alla creatività con laboratori gratuiti per tutte le età: intreccio a telaio, mappatura sensibile del borgo, collage poetici da materiali di scarto e riuso tessile. Il riuso e l’upcycling saranno al centro delle attività come pratiche sostenibili e relazionali.
Alle 18:00 il talk “Critiche d’amore alla periferia” ospiterà attivisti e associazioni impegnate nella rigenerazione dei territori. Tra gli ospiti: Chiocciola – La Casa del Nomade, Chiara Piccini, Fer-menti Leontine, Martina Miccichè, Habitat e i Mutoid Waste Company.
La musica dal vivo animerà la serata: alle 20:00 il duo strumentale Kaban, seguito dal collettivo folk Worabbi e Le Dovute Precauzioni. Durante tutto l’evento, musica elettroacustica di Dominic Sambucco e street food etico a cura dell’Osteria Sociale Il Povero Diavolo e del Bar Centrale.
“Orlo Vivo” è un invito a vivere le periferie come spazi di cultura, creatività e connessioni.
Evento a cura di Ora D’Aria APS, Pacha Mama ODV e Humus APS, con il sostegno del Comune di Poggio Torriana e della Regione Emilia-Romagna.
Visualizza la cartina su Google Maps