Descrizione
Il 25 agosto ricorre l’81° anniversario dell’eccidio di Ponte dei Martiri, quando nel 1944 dodici partigiani e partigiane furono uccisi in una delle rappresaglie più brutali dell’occupazione nazifascista a Ravenna. La cerimonia commemorativa intende mantenere viva la memoria di quelle vittime e trasmettere alle nuove generazioni i valori di libertà e democrazia della Resistenza.
Le vittime furono: Domenico Di Janni, Augusto Graziani, Mario Montanari, Michele Pascoli, Raniero Ranieri, Umberto Ricci, Aristodemo Sangiorgi, Valsano Sirilli, Natalina Vacchi, Giordano Vallicelli, Edmondo Toschi, Pietro Zotti.
Umberto Ricci fu insignito della Medaglia d’argento al valor militare e Natalina Vacchi della Medaglia di bronzo al valor militare.
Programma:
Ore 18.00 – Piazza Garibaldi
Deposizione di corone alla lapide dedicata a don Giovanni Minzoni, ucciso il 23 agosto 1923 da due squadristi.
Ore 18.15 – Piazza Caduti della Libertà
Omaggio ai busti in bronzo di Mario Pasi, Primo Sarti e Agamennone Vecchi, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Ore 18.30 – Ponte dei Martiri
Performance teatrale “La Pace, questa magnifica stravaganza” a cura di Alice Cottifogli e Dario Racagni (Ravenna Teatro), con la partecipazione di 16 ragazze e ragazzi del progetto comunale Lavori in Comune.
A seguire:
Deposizione di corone commemorative
Intervento dell’assessore Fabio Sbaraglia
Esibizione della Banda musicale cittadina
Visualizza la cartina su Google Maps