I Giovedì d’Autore

Luogo: Poggio Torriana

Indirizzo: 47825 Poggio Torriana RN, Italia , Poggio Torriana (RN) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Giovedì 3 settembre 2020

Descrizione

Dopo il grande successo di pubblico del 27 agosto, torna, giovedì 3 settembre, nella splendida cornice del Parco del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, la rassegna “I giovedì d’autore” che chiude in bellezza questa sua prima edizione con il cesenate Paolo Turroni, alle prese con la presentazione del suo pregevole libro “La Biblioteca Malatestiana di Cesena: memoria del mondo". Turroni, docente di Lettere presso il Liceo classico “Monti” di Cesena, ci condurrà alla scoperta di una delle più antiche biblioteche d’Italia e del mondo intero, anello di congiunzione fra cultura medievale e umanistica.

La Biblioteca Malatestiana di Cesena fu voluta da Malatesta Novello, signore della città, a metà del XV secolo, proprio mentre a Magonza Johann Gutenberg dava vita al libro a stampa. Unica biblioteca del Quattrocento ad essere giunta a noi intatta in ogni sua parte (edificio, arredo, libri), da oltre mezzo millennio questo luogo straordinario, fin dall'inizio pubblico e aperto a tutti gli studiosi, rappresenta un punto di riferimento per la cultura italiana, e non solo, visto che nel 2005 l'Unesco l'ha inserito nel "Registro della memoria del mondo", prima biblioteca italiana ad avere questo riconoscimento. L’autore, servendosi dei risultati più recenti delle ricerche scientifiche e attraverso una narrazione piacevole e interessante, accompagna il lettore all'interno della Malatestiana, presentandone la storia e le curiosità, le opere d'arte e i più importanti volumi.

Ad affiancare Turroni nella presentazione del suo volume sarà la poggiotorrianese Guendalina Salvigni, nata a Cesena nel 1985, cresciuta a Poggio Berni e a Sant'Arcangelo di Romagna, si diploma in moda all'Istituto d'arte a Riccione e si laurea in scenografia teatrale all'Accademia di belle arti di Brera di Milano. Ha esperienze in festival teatrali del territorio e presso compagnie teatrali cesenati e nel turismo alberghiero. Dal 2018 lavora come artigiano decoratore. Oggi è Consigliere Comunale nel Comune di Poggio Torriana ed in merito all'iniziativa in programma dichiara: "La biblioteca non è solo un' istituzione culturale o luogo di interesse storico. È un'istituzione pubblica che svolge un ruolo educativo, fin dall'infanzia, fondamentale. È strumento di integrazione, centro di informazione e formazione, di studio e di crescita. La biblioteca è un punto di riferimento importantissimo che deve essere presente nel territorio: un luogo di prestito librario gratuito per utenti di tutte le età e centro di aggregazione per i più giovani. Offre un posto tranquillo dove leggere e studiare o anche solo come punto di incontro. Nella rete museale di Poggio Torriana è presente, come centro culturale territoriale, il Museo del Mulino Sapignoli, in cui è inserita la biblioteca Pio Campidelli. Quest'ultima possiede una vasta sezione sui viaggi e sulla cultura e tradizioni locali. Apprezzato dai cittadini, è diventato per tutti un servizio indispensabile e un luogo da vivere".

Durante la serata sarà inoltre possibile visitare il museo Mulino Sapignoli grazie alla consolidata collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli e lasciarsi deliziare dalle aziende locali che inviteranno a scoprire i sapori del territorio.
Ingresso gratuito, inizio evento ore 20:45.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ