L'Eolienne "Breath" + Compagnie Libertivore "Phasmes"

Luogo: Teatro Diego Fabbri

Indirizzo: Corso Armando Diaz, 47, Forlì (FC) MAPPA

Categoria: Spettacolo

Periodo: giovedì 28 marzo ore 21

Descrizione

Per la rassegna dedicata all’arte coreutica del Teatro Diego Fabbri di Forlì – organizzata in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto -, giovedì 28 marzo alle ore 21 protagoniste del palcoscenico saranno due formazioni – L’Eolienne e Compagnie Libertovore – con Breath e Phasmes, le rispettive performance incentrate sui linguaggi del circo/danza e acrobatico.
Breath vede in scena la performer Julie Tavert in una coreografia firmata da Florence Caillon, autirce anche della musica originale; Phasmes è invece coreografato e diretto da Fanny Soriano per i danzatori Voleak Ung e Vincent Brière con musiche di Thomas Barrière.

L'EOLIENNE - Breath (30 minuti)
Breath mette in scena una ballerina-acrobata che vibra al ritmo di una partitura musicale composta da ritmi "soffiati" e violoncello. Il respiro è un inno al corpo e alla vita. Da questa intensa danza circense, fluida e combattiva, scaturisce un'energia comunicativa. Il respiro è il mistero che si verifica in noi senza che noi lo decidiamo, in un movimento indipendente dalla nostra volontà: un respiro che respira dentro di noi. Siamo ritmi di aria e carne. Questo movimento di respirazione intima che divide l'energia nel corpo ci avvicina ai mondi interiori. Si confronta qui con il ritmo di un respiro esterno.

COMPAGNIE LIBERTIVORE - Phasmes (30 minuti)
In una suggestiva penombra, una misteriosa entità ci osserva. Una chimera muta si muove e interagisce con l’ambiente, dando vita a forme animali, minerali e vegetali. Lo spettatore viene affascinato da illusioni ottiche e apparizioni: una creatura senza testa diventa un delicato insetto che, a sua volta, diventa un’architettura aliena e strisciante. Ad un certo punto, si rivela agli occhi dello spettatore che l’entità sono in realtà due corpi che si comportano come uno; un corpo che cresce e si commuove, che rappresenta figure astratte e affascinanti. Gli artisti in scena moltiplicano le possibilità, invertendo le forze naturali con giochi di equilibrio e simmetrie, in cerca di un comune centro di gravità. Sensuale e inquietante, brutale e fragile, Phasmes inventa nuovi linguaggi acrobatici, sviluppati dai corpi crudi, tattili, trasmutabili, per interrogarci su quale sia il posto degli esseri umani nella natura. Il lavoro coregrafico di Phasmes è stato ispirato dall’improvvisazione, dai giochi di equilibrio, di simmetrie e divisioni dei centri di gravità. I due performers in scena, ispirati da elementi naturali, sono stati guidati a esplorare un’ampia gamma di sensazioni e gesti coreografici.
ne il corpo nei suoi stati di razionalità e istinto naturale e scoprire quali interazioni e trasformazioni possano esistere tra questi stati.


Biglietti: da 14 a 25 €
Prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0543 26355): martedì – sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso la Biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Via Dall’Aste).

Info: 0543 26355 - www.accademiaperduta.it
Facebook: teatrodiegofabbriforli - accademiaperduta

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ