Una disubbidienza straordinaria

Luogo: Teatro Rasi

Indirizzo: Via di Roma, 39 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Spettacolo

Periodo: 28 Marzo 2019

Descrizione

Ispirato al testo di Elsa Morante Canzone finale della stella gialla detta pure la Carlottina, lo spettacolo racconta la storia di Carlotta, ragazzina ariana che, nella Berlino delle leggi razziali, decide di appuntarsi la stella gialla in petto imposta ai giudei, contagiando i cittadini berlinesi di ogni estrazione con quel semplice gesto di disubbidienza. Un inno all'allegria anarchica oltre che una forma di denuncia di tutte le forme di totalitarismo.

Una disubbidienza straordinaria è la storia di Carlotta, studentessa delle medie di Berlino, ragazzina ariana che, di fronte all'ordinanza di portare la stella gialla per tutti i Giudei, risponde con una disubbidienza straordinaria. Da quel giorno uscirà di casa con la stella gialla in petto, come una rosa e presto tutti a Berlino indosseranno la stella gialla. Le autorità non si capacitano di come siano aumentati i giudei a Berlino e di lì in poi avvengono una serie di fenomeni strani tra cui la discesa delle squadre angeliche al completo.
Centro Arti Integrate IAC propone uno spettacolo, dal testo Canzone finale della stella gialla detta pure la Carlottina, che con leggerezza e profondità è uno straordinario inno all'allegria anarchica oltre che una forma di denuncia di tutte le forme di totalitarismo.
«Crediamo sia importante far conoscere questa canzone di Elsa Morante – dicono gli autori – la sua ambizione di incidere nella realtà attraverso la scrittura poetica e popolare, soprattutto a quel pubblico da lei amato: i ragazzini, i giovani, i nuovi, che sono ancora capaci delle rivoluzioni impossibili».

Programma

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ravenna Teatro via di Roma 39 Ravenna, tel. 0544 36239 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18), organizzazione@drammaticovegetale.com <organizzazione@drammaticovegetale.com>

BIGLIETTERIA
La biglietteria del Teatro Rasi è aperta il giovedì dalle 16 alle 18 e da un’ora prima di ogni evento, tel. 0544 30227

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE