Le finissime teste di legno e impensamentadas

Luogo: Biblioteca Classense

Indirizzo: Via Alfredo Baccarini, 3 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 21 maggio 2022 al 4 giugno 2022 - da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.30 - sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 - chiuso domenica e festivi

Descrizione

Mostre di maschere, burattini e cartoline all’interno del Festival Internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal Mare, edizione 47. Organizzata dal Teatro del Drago in collaborazione con il Comune di Ravenna.

Impensamentadas

I soggetti sono anime dotate di grande forza espressiva. Figure appena abbozzate tra le quali si instaura un discreto dialogo di sguardi e rimandi visivi, quasi una narrazione che si rivela con dettagli minimi nelle pose serene. La costruzione assembla materie diverse: pezzetti di stoffe, legni ritrovati, ferro, lamine metalliche ma sembrano piuttosto fatte di sogni e di poesia. Le esili figure raccontano una mescolanza di influenze e sono capaci di evocare riflessioni profonde, di coinvolgere in un mondo sognato ma non privo di tensione. Si ha la sensazione che le opere tentino costantemente di trasformarsi tanto appaiono leggere e precarie, in attesa di divenire qualcosa d’altro.

Le finissime teste di legno

Stefano Zaccagnini, figlio dell’onorevole Benigno Zaccagnini, ereditò dal padre la passione per il teatro di figura, tanto da scegliersi come nome d’arte ”Fagiolino” in onore della sua maschera preferita. Il suo interesse per questa forma d’arte si era manifestato fin dalla più tenera età quando il padre medico, insieme al grande amico Giordano Mazzavillani (padre di Cristina Mazzavillani in Muti), e all’altro amico dottore Nicola Ronchi fondarono la “Compagnia dei Tre Dottori”, poi divenuta “la Piccola Ribalta”, con la quale misero in scena nel Ravennate, fino agli anni Settanta, spettacoli in scuole, asili ed ospizi. Un’attività, questa, portata avanti da Benigno Zaccagnini sia da parlamentare che da Ministro della Repubblica, un modo per continuare un servizio sociale e culturale, assolvendo tra le risate il proprio impegno spirituale.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE