LE CANTINE DI PALAZZO RAGNOLI

Luogo: Pro Loco Faenza

Indirizzo: Voltone della Molinella, 2, 48018 Faenza RA, Faenza (RA) MAPPA

Categoria: Visite guidate

Periodo: Martedì 16 luglio

Descrizione

Per combattere il caldo, o quantomeno per contrastarlo, non c’è nulla di meglio che i freschi ambienti sotterranei, dove la temperatura non oltrepassa i 20 gradi. Per questo la Pro Loco propone le cantine di Palazzo Ragnoli, in via Torricelli, come mèta della visita guidata del prossimo «martedì d’estate», 16 luglio alle 21.
Le cantine di Casa Ragnoli sono un gioiello architettonico risalente al Quattrocento; esse presentano ancora gran parte dei caratteri costruttivi originari e in più conservano gli «arredi» tipici come botti, torchi, damigiane, con tutta la loro suggestione.
La visita prevede anche altre parti della casa, dai due cortili, uno con giardino e l’altro con elegante loggetta rinascimentale, al portale interno in arenaria con l’incisione che ricorda le nozze Ragnoli-Mengolini, fino ai bellissimi soffitti manfrediani dello studio dell’architetto Alessandro Tabanelli aperto per l’occasione: essi riportano, in circa cento formelle lignee, figurazioni dipinte molto fantasiose, ai limiti del grottesco e del caricaturale (animali bizzarri o mitologici, segni zodiacali, ritratti, nudi maschili e femminili, oltre ai simboli della casata Manfredi).
Casa Ragnoli è uno dei pochissimi edifici del ’400 faentino giunti fino a noi con l’aspetto originario ancora in buona parte intatto. Appartenne alla famiglia Ragnoli, che nel ’400 annoverò i segretari, cancellieri, tesorieri ed amministratori dei Manfredi. Con la caduta di questi ultimi (1502), anche i Ragnoli andarono incontro ad una inevitabile rovina, culminata a metà del Cinquecento con la condanna al rogo, per eresia, di Camilla Ragnoli. Passata poi ai Cattoli, la casa divenne nel 1787 di proprietà della famiglia Marcucci, che ne è tuttora proprietaria e che in questa occasione apre le porte al pubblico con squisita disponibilità.

Ritrovo alle ore 21.00 alla Pro Loco Voltone Molinella. Non occorre prenotazione.

Per informazioni:
PRO LOCO FAENZA Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231
info@prolocofaenza.it - www.prolocofaenza.it

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ