Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Romagna Eventi Pagina Twitter di Vivi Romagna Eventi

LE 100 PERCUSSIONI DI RAVENNA FESTIVA

LE 100 PERCUSSIONI DI RAVENNA FESTIVA
Città: Ravenna (Ravenna)
Indirizzo: Via dell' Almagià, 48122 Ravenna RA, Italia
Luogo: Darsena Pop Up
Categoria: Musica
Periodo: Mercoledì 12 giugno, alle 21
Descrizione:

Si può catturare lo spirito di una città in un ritmo? La Bomba de Tiempo, ormai un fenomeno musicale, è stata creata nel 2006 da Santiago Vázquez con l’obiettivo di produrre una musica potente e ballabile che potesse genuinamente rappresentare, anche attraverso l’improvvisazione, tutte le influenze della sfaccettata e vivace cultura di Buenos Aires. E mercoledì 12 giugno, alle 21, i codici gestuali della conduction elaborati nella capitale argentina sbarcano alla Darsena PopUp, con Officina del Ritmo: conexión Buenos Aires, nuovo appuntamento della rassegna Le 100 percussioni di Ravenna Festival. Alejandro Oliva, uno dei fondatori e direttori de La Bomba de Tiempo, dirigerà uno speciale gruppo di 15 percussionisti, composto da professionisti provenienti da diversi contesti musicali e raccolti attorno a Officina del Ritmo, laboratorio di musica creativa del percussionista ravennate Marco Zanotti. Pronti a scoprire il ritmo di Ravenna?

Guidati da Oliva e coordinati da Zanotti, i percussionisti di Officina del Ritmo hanno lavorato per giorni per assorbire tanto i codici gestuali quanto le tecniche improvvisative. La musica della Bomba è infatti improvvisata e ogni concerto è differente, ma al contempo esiste quello che può essere identificato come un “linguaggio Bomba”, un suono particolare del gruppo che deriva dall’uso di certi strumenti piuttosto che altri, nonché della ripetizione di archetipi sonori che compongono la storia di questo fenomeno (e rivelano l’impronta di Buenos Aires). Da ormai tredici anni, tutti i lunedì, i percussionisti della Bomba si incontrano infatti nella Ciudad Cultural Konex, una ex fabbrica recuperata nel pieno cuore del quartiere Abasto. L’ispirazione è arrivata dal musicista afroamericano Butch Morris, ideatore della pratica improvvisativa strutturata della conduction, ma anche dalle scuole di samba brasiliane, dagli ensemble dei percussioni africani e afro-latin, dal free-jazz…il risultato è l’intreccio di un’infinità di linguaggi che sfugge ai generi “puri”. E, a Ravenna, uno spettacolo unico e in prima assoluta.


Info e prenotazioni: tel. 0544 249244 – 

ALTRI NELLE VICINANZE

Vivi Romagna Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy