Orchestra Filarmonica della Scala Riccardo Chailly

Orchestra Filarmonica della Scala Riccardo Chailly
Dove e quando:
Categoria: Concerto, Musica

Descrizione

La Filarmonica della Scala, nata nel 1982 per iniziativa dei musicisti del Teatro alla Scala insieme a Claudio Abbado, si è affermata rapidamente sulla scena internazionale, collaborando nel corso degli anni con alcuni dei più grandi direttori del panorama mondiale. Dopo la guida di Carlo Maria Giulini e di Riccardo Muti, Direttore Principale dal 1987 al 2005, dal 2015 l’orchestra è diretta da Riccardo Chailly, con il quale ha consolidato ulteriormente il proprio prestigio internazionale.

Riccardo Chailly e la Filarmonica della Scala tornano ad affrontare il grande repertorio russo, con un programma dedicato a Sergej Rachmaninov e Pëtr Il'ič Čajkovskij, due compositori al centro della loro collaborazione artistica nell’ultimo decennio.

La serata propone due opere giovanili di Rachmaninov: Aleko, composta nel 1892 in soli diciassette giorni come prova d’esame al Conservatorio di Mosca, e La roccia (Utyos), Op. 7, fantasia sinfonica del 1893 ispirata a una poesia di Lermontov e a un racconto di Čechov. L’opera, particolarmente apprezzata dallo stesso Čajkovskij, rappresenta una delle più significative testimonianze del simbolismo musicale russo di fine Ottocento.

Completa il programma la Quarta Sinfonia di Čajkovskij, definita dallo stesso compositore una «confessione musicale dell’anima». La sinfonia riflette i sentimenti intensi e complessi vissuti da Čajkovskij durante il periodo di crisi seguito al fallimento del suo matrimonio e ai successivi spostamenti in Europa.

Durata: 80 minuti + intervallo.

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ