Descrizione
Data: Domenica 31 maggio 2026
Evento: Musica e Natura a Campigna
Luogo: Campigna (Santa Sofia, FC)
Programma della giornata:
Ore 11.00
Escursione nella foresta di Campigna
Un'escursione ad anello nella foresta di Campigna, nel cuore del Parco Nazionale, in una zona ricca di biodiversità, tra abeti secolari, faggi e boschi misti.
Escursione adatta ai bambini a partire dai 10 anni purché abituati a camminare.
Ritrovo presso il Punto Informazioni del Parco "La Villetta" (Campigna, FC).
Percorso: Campigna – Villaneta – Ballatoio – Strada delle Cullacce – Campigna.
Lunghezza: circa 8 km
Dislivello: 360 m
Equipaggiamento consigliato: scarponi da trekking con la suola scolpita, abbigliamento adatto alla stagione e a una quota di circa 1000m, giacca impermeabile e antivento, acqua, pranzo al sacco.
Ore 16.00
Concerto di Pranvera Balkan (Primavera Balcanica): un ensemble che esplora e propone le sonorità della musica popolare dell’area balcanica con Bardh Jakova alla fisarmonica, Agnieszka Walocha al violino, Anna Monterisi al clarinetto, Riccardo Bacchi al violoncello e Gabriele Laghi al contrabbasso.
Fisarmonica, clarinetto, violino, violoncello e contrabbasso si intrecciano in un repertorio che racconta le storie musicali di Albania, Serbia, Bosnia, Montenegro, Macedonia, Turchia, Grecia, ma anche di Romania, Bulgaria, Polonia e della Romagna, terra di origine e di adozione.
Informazioni aggiuntive:
Le iniziative sono gratuite in quanto promosse dal comune di Santa Sofia e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con la collaborazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio.
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Entro le 12.00 del giorno precedente o fino ad esaurimento posti:
Telefono: 0543 917912
Email: ladigadiridracoli@atlantide.net