Descrizione
Data: 15 gennaio 2026 - giovedì, ore 18:30
Ospite: Luciana Notturni
Tema: Mosaico e Design: Alessandro Mendini e Gruppo Alchimia
Il prossimo 15 gennaio alle 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery in viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna è programmato l’ottavo e ultimo incontro del ciclo di conversazioni sui temi del mosaico, delle sue vicende storiche, artistiche, tecniche e dei suoi protagonisti “CI VEDIAMO ALLA PALLAVICINI 22. Incontri intorno a mosaici e mosaicisti”, a cura di Paolo Racagni.
Ospite della serata sarà Luciana Notturni, formatasi presso l’Istituto Statale d’Arte Mosaico G. Severini di Ravenna, dove si è diplomata Maestro Mosaicista con una specializzazione in Mosaico e arti applicate. Ha iniziato a lavorare come mosaicista nel 1970 fondando lo Studio Officina del Mosaico. Ha collaborato con l’Associazione Mosaicisti che, negli anni ’80 e ’90, si è adoperata per focalizzare l’attenzione sulle tecniche tradizionali del mosaico e sul loro rapporto con l’arte contemporanea. Nel 1998 ha fondato il proprio laboratorio Mosaic Art School dove attualmente insegna il metodo Ravenna per l’arte musiva unitamente ad un gruppo di collaboratori. Luciana Notturni ha insegnato anche alla Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Durante la lunga carriera, Luciana Notturni ha avuto occasione di collaborare con vari artisti, architetti e interior designer fra i quali Mendini, Studio Alchimia, Guerriero, Himmelsbach, Bendini, Bartolini, Cattani, Montessori, Antonioni e Balthus.
Il ciclo di conversazioni è inserito nel calendario della IX edizione BIENNALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO che vive il mosaico come ponte fra passato e presente, nella città italiana che ha reso celebre nei secoli questa tecnica artistica e continua ancora oggi a darle lustro riconfermandone l’attualità.
Gli incontri si terranno presso lo spazio espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery in viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna dal 2 ottobre 2025 al 15 gennaio 2026 nelle giornate di giovedì alle ore 18:30, secondo calendario. L’ingresso è libero, fino alla capienza della sala.
Promosso e organizzato in compartecipazione fra Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, CARP Associazione di Promozione Sociale, Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery in collaborazione con Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Felsina Factory, il ciclo di incontri si avvale del patrocinio di Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale. Media Partner: RavennaEventi, PortoRavennaNews.
Maggiori informazioni: Vedi file
Link Instagram: https://www.instagram.com/carp_associazione/