Descrizione
Il MUSA – Museo del Sale di Cervia, insieme alla Biblioteca comunale “Maria Goia” e al Gruppo Culturale Civiltà Salinara, presenta la mostra fotografica “Il tempo trattenuto. Fotografie dai luoghi di La donna delle saline” di Ettore Comi.
Inaugurata il 28 marzo 2026, l’esposizione nasce dai paesaggi reali di Cervia — le saline, il porto canale e gli argini — che hanno ispirato l’omonimo romanzo dell’autore. Le fotografie non illustrano la narrazione, ma ne restituiscono l’origine visiva e poetica, trasformando questi luoghi in scenari sospesi, segnati dal tempo, dalla memoria e da una presenza umana rarefatta.
Attraverso immagini essenziali e contemplative, Comi costruisce un dialogo tra fotografia e scrittura, invitando lo spettatore a rallentare lo sguardo e a immergersi in un’esperienza silenziosa e densa di significato.
La mostra è visitabile nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 14:30 alle 19:00 e si concluderà il 26 aprile 2026.