Santarcangelo per la Siria

Luogo: MUSAS Museo Storico Archeologico

Indirizzo: Piazzetta Monache, 1, Santarcangelo di Romagna RN , Sant'Arcangelo di Romagna (RN) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: domenica 7 aprile

Descrizione

Si intitola simbolicamente “Santarcangelo per la Siria” il pomeriggio di approfondimento che si svolgerà domenica 7 aprile dalle ore 16,30 al Museo Storico Archeologico, per conoscere meglio la situazione attuale e la cultura del Paese mediorientale insieme a quattro prestigiosi ospiti: il portavoce della proposta di Pace in Siria promossa dai profughi siriani in Libano, Sheik Abdo, la scrittrice italo-siriana Asmae Dachan, i giornalisti Brahim Maarad e Gigi Riva.

A otto anni di distanza dall’inizio della guerra civile, è ancora molto difficile intravedere prospettive per il futuro della Siria. Per mantenere alta l’attenzione sulla drammatica situazione del Paese, l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare una giornata di approfondimento legata da un lato alla stretta attualità e, dall’altro, più in generale alla cultura siriana.

Durante il talk iniziale, infatti, nella sala conferenze del Musas i quattro ospiti si confronteranno sulle recenti vicende del conflitto cominciato il 15 marzo 2011 e non ancora concluso. Al termine dell’incontro, invece, sarà possibile volgere lo sguardo alla Siria prima della guerra grazie alla mostra fotografica “Così lontano, così vicino…” di Claudio Torroni, con foto scattate nell’area del sito archeologico di Ebla (nei pressi dell’attuale Tell Mardikh) tra il 1999 e il 2002. La visione della mostra – visitabile fino a domenica 5 maggio negli orari di apertura del museo – sarà accompagnata dalle musiche siriane scelte da Luca Pasteris e da un aperitivo a tema preparato da Laratatuia.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ