Giornate Europee dell’Archeologia

Luogo: Villa Romana

Indirizzo: Via Fiumazzo, 17, 48026 Russi RA , Russi (RA) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Sabato 15 e domenica 16 giugno

Descrizione

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, gestite dall’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Inrap), la Pro Loco di Russi organizza due giornate di visite e non solo, all’interno della Villa Romana di via Fiumazzo.
Sabato 15 e domenica 16 giugno sarà possibile visitare il sito archeologico accompagnati da una guida volontaria e nel pomeriggio di domenica, per i più piccoli, sarà organizzata una “Caccia al tesoro dei mosaici”.

La Villa romana di Russi è una delle ville rustiche meglio conservate dell'Italia settentrionale, aveva un’estensione complessiva di almeno 8000 metri quadrati, comprendenti un impianto termale e alcune parti oggi ancora da scavare.
Fino al I sec. a.C. tali ville rustiche erano modeste case di campagna di dimensioni ridotte. Si producevano cereali, vino e frutta e si allevavano pochi animali da cortile. In epoca augustea, con la costruzione del porto di Classe e il conseguente ampliamento del centro urbano di Ravenna, da cui la Villa dista circa 20 km, questa si ampliò notevolmente e divenne il centro di un vasto podere, i cui prodotti erano destinati agli uomini della flotta militare romana di stanza proprio nel porto di Classe.

Programma

Sabato 15 giugno 2019
ore 16.00 e 17.00 accompagnamento alla visita

Domenica 16 giugno 2019
ore 10.30, 15.00, 16.00 e 17.00 accompagnamento alla visita
dalle ore 15.00 alle 17.00, per i più piccoli, laboratorio “Caccia al tesoro dei mosaici”

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE