Il ciclo di incontri della mostra “Sciami”

Luogo: MUSAS Museo Storico Archeologico

Indirizzo: Piazzetta Monache, 1, Santarcangelo di Romagna RN , Sant'Arcangelo (RN) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: sabato 6 aprile

Descrizione

La mostra “Sciami” si arricchisce di un nuovo momento di approfondimento dedicato al contemporaneo: sabato 6 aprile alle ore 17 al Musas è in programma l’incontro “Sciamani dell’arte. Sciami e arte contemporanea”, con gli artisti Leonardo Blanco e Matteo Lucca, l’art curator Elisabetta Pozzetti e da Mario Turci, già direttore dei Musei comunali di Santarcangelo e della Fondazione Culture Santarcangelo. Annamaria Bernucci, curatrice della mostra, presenterà le nuove installazioni di Leonardo Blanco in dialogo con le opere di Matteo Lucca, prima di concludere con un aperitivo.

La mostra “Sciami” prosegue dunque con nuovi interventi artistici in stretta connessione con la collezione permanente del Museo Storico Archeologico. Sia attraverso il work in progress dell’esposizione di Leonardo Blanco, inaugurata lo scorso dicembre, sia attraverso uno sguardo nuovo, quello dell’artista forlivese Matteo Lucca, che con le sue figure antropomorfe di pane e terracotta svilupperà un percorso parallelo e interagente con le installazioni totemiche di Blanco all'interno delle sale archeologiche del Musas.
“Sciami” è un progetto che si sviluppa sulla duplicità di sguardo tra due artisti, costruito su diversi innesti e complicità. Leonardo Blanco si è accostato al patrimonio del Musas attraverso un complesso sistema installativo composto da totem realizzati con legni di reimpiego, che diventano ponti di collegamento e di continuità tra la vita sospesa del presente con la vita passata. Dal loro interno scaturiscono forme libere e aggettanti, dall’articolazione scalena e mossa, la cui superficie composita traluce di particelle metalliche, quasi tessere musive accostate. Come da alberi cavi una forza segreta dalla carica vitalistica fuoriesce dall’ombra, dal cuore di un favo segreto.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ