'Rocca di Luna'

Luogo: Montefiore Conca

Indirizzo: Centro Storico , Montefiore Conca (RN) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Dal 5 settembre 2020 al 6 settembre 2020

Descrizione

Il fascino della luna che illumina l'antico borgo, la magia del cinema e lo spettacolo della maestosa Rocca Malatestiana a fare da sfondo. Saranno questi gli ingredienti principali della 27esima edizione di Rocca di Luna, tradizionale appuntamento dell'estate in Valconca, che torna nella cornice di Montefiore Conca dal 5 al 6 settembre prossimi. Un'edizione, quella 2020, che celebra la Settima Arte, il mondo del cinema nelle sue mille sfaccettature. E non potevamo scegliere occasione migliore se non l’anno della commemorazione del centenario della nascita del celebre cineasta riminese, Federico Fellini. L’intero borgo antico di Montefiore Conca, premiato come uno dei borghi più belli d’Italia, per due giorni si vestirà dunque di cinema, arte e spettacoli e diventerà palcoscenico di concerti, video arte, incontri, mostre, proiezioni che incanteranno grandi e piccini, con la direzione artistica di Joseph Nenci.

Non mancheranno i tradizionali mercatini di artigianato locale, espositori di moto e auto d’epoca, artisti di strada, ristoranti e stand enogastronomici che animeranno le vie del borgo con la bellezza e la bontà dello street food. 

Informazioni
Sabato 5 e Domenica 6 settembre dalle ore 17.00 alle ore 24.00
Ingresso 3 euro (bambini fino a 10 anni gratis)
Il Festival è organizzato da Comune di Montefiore Conca, in collaborazione con Destinazione Turistica Romagna, media partner Riminiamo e Voce23. Nel rispetto della normativa Covid-19 attualmente in vigore, raccomandiamo l'utilizzo di dispositivi di protezione personale e di rispettare il distanziamento. Il programma potrà subire variazioni in caso di maltempo e di nuove disposizioni ministeriali.

Contatti
segreteria@roccadiluna.com

Programma

Focus sul programma del 5 Settembre:
Itinerante: Meri Inthehoop - Spettacolo di Hula Hoop, giochi di luce e fuoco. Meri Inthehoop condurrà il pubblico in un mondo magico e seducente, uno spettacolo coinvolgente di hula hoop e danza col fuoco dove movimento, corpo ed oggetto si uniscono per dare vita ad una performance unica ed ipnotica.
SALA CONFERENZE ALLA ROCCA (17.30) Vivere Volando - Presentazione del libro alla presenza dell’autrice Giorgia Righi. Otto brevi racconti, un viaggio esistenziale dove non vi è alcun limite, né di tempo, né di distanza; non ci sono barriere né confini umani.
ARENA RACITI (17.30) Composizioni cinematografiche - Andrea Trinchi ed Enrico Mambelli concerto di musica e parole. Un musicista e un doppiatore sul palco per far ascoltare alcuni dei monologhi più belli della storia del cinema, recitati e musicati Live.
SALA CONFERENZA ALLA ROCCA (18.00) Mitologia Fellini. Alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema - Presentazione del libro alla presenza dell’autrice Laura Nuti
ARENA RACITI (18.30) Amarcord - Gli Oltre in concerto. La band sale sul palco con una nuova formazione ripercorrendo brani rock, pop sia della musica italiana che internazionale coinvolgendo tutti gli amanti della buona musica.
SALA CONFERENZA ALLA ROCCA (19.00) Giulietta e Federico - Presentazione del libro alla presenza dell’autrice Federica Iacobelli. Illustrato da Puck Koper, un albo per bambini onirico e lirico per ripercorrere la produzione e la poetica di Federico Fellini nel centenario della sua nascita. Evento consigliato ai bambini.
PORTA CURINA 20.00 e 21.30 Spettacolo di danza a cura della Scuola AdriaDance
ARENA RACITI (20.30) PRESENTAZIONE UFFICIALE DI ROCCA DI LUNA EDIZIONE 2020. Durante la presentazione, si assisterà all’accensione dell’Opera “L’Albero della Vita” dell’artista Tony Margiottapresentata alla 56° Biennale di Venezia e donata al Comune di Montefiore Conca.
ARENA RACITI (21.30) VOLA - Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo libro di Giulia Terenzi. Con Giulia Terenzi, sceneggiatrice, Maria Sacchi regista e performer, Joseph Nenci visual artist. Vola racconta l’amore, la fedeltà verso sé stessi, la volontà di non accontentarsi.
ARENA (22.30) Sing The Movie - Nick Casciaro live al pianoforte insieme al chitarrista Francesco Piras.Un viaggio “narrato” dall’artista Nick Casciaro tra epoche, pellicole e musiche dove si sottolinea l'importanza e l'impatto che può avere una canzone in un film e viceversa

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE