Descrizione
Sabato 17 ottobre
Dall’Eremo dei Toschi alla Cascata dell’Acquacheta
Un’escursione che ci porterà all’Eremo dei Toschi, di antichissima origine e situato in una posizione particolarmente suggestiva, incastonata tra i prati, dove ci aspetterà una merenda con i prodotti dell’azienda agricola. Al termine, riprenderemo il cammino verso la Piana dei Romiti e la Cascata dell’Acquacheta, citata da Dante nel XVI canto dell’Inferno, per poi rientrare a San Benedetto in Alpe.
Ritrovo alle 9.30 in Piazza XXV Aprile a San Benedetto in Alpe (FC), organizzazione delle macchine condivise e spostamento a Osteria Nuova per inizio escursione.
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: +/- 500 m
Difficoltà: E
Occorrente: scarponi alla caviglia con suola scolpita, calzini da trekking idonei, abbigliamento consono alla stagione e alla quota, giacca impermeabile/antivento, acqua, pranzo al sacco.
Per la partecipazione è richiesto un contributo di 10 € a partecipante.
L’iniziativa fa parte del progetto “Autunno Slow 2026” promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è stata organizzata coinvolgendo soggetti aderenti alla CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) e “consigliati dal Parco”.
Per informazioni e prenotazione obbligatoria:
3475999078, ov@ostelloilvignale.it
Foto di A. Bonavita