CRESCERE, LA GUERRA

CRESCERE, LA GUERRA
Dove e quando:
Lunedì 11 maggio 2026
Categoria: Spettacolo

Descrizione

Francesca Mannocchi, Rodrigo D’Erasmo LA STAGIONE DEI TEATRI – evento speciale

di Francesca Mannocchi • con Francesca Mannocchi e Rodrigo D’Erasmo • regia Giorgina Pi • musiche Rodrigo D’Erasmo • produzione Elastica in collaborazione con Gemma Concerti e Bluemotion • distribuzione Gemma Concerti

Crescere, la guerra è uno spettacolo che intreccia voci e testimonianze vere, raccolte da diverse guerre del passato e del presente, per mettere in luce il punto cieco della nostra umanità: l’indifferenza.
Un viaggio teatrale, che ci costringe ad ascoltare ciò che spesso scegliamo di non vedere: il dolore degli altri. Attraverso le parole di chi ha vissuto la guerra, lo spettacolo mostra come i semi dei conflitti futuri si annidino nell’inconsapevolezza del presente, nella distrazione di chi racconta senza cura, nella sordità di chi ascolta senza empatia. Una riflessione profonda sul tempo, la memoria e la responsabilità collettiva. Perché ogni guerra nasce anche da ciò che non siamo stati capaci di proteggere. E ogni pace si costruisce a partire da ciò che decidiamo di vedere.

Evento speciale de La Stagione dei Teatri 2025-2026 in collaborazione con Festival delle Culture 2026

Data spettacolo
lunedì 11 maggio ore 21.00

Durata
90 minuti senza intervallo

Fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi

Eventi correlati RavennaTeatro

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ