CORTO CHE PASSIONE

CORTO CHE PASSIONE
Luogo: Cinema Sarti
Categoria: Cinema
Periodo: Martedì 9 dicembre - 18:00

Descrizione

Regia: AA.VV.
Distribuzione: FICE
Nazione: Italia
Genere: Cortometraggi
Durata: 77 minuti
Orarimar 9: 18.00 Corto che passione 9 Selezione corti dicembre 2025
Trama del film

In programmazione:

Cos te costa di Davide Del Degan (17’)
"Cos te Costa" esplora i confini fisici e metafisici evidenziando come siano rappresentazioni distorte della realtà umana. Lena, una donna di cinquant'anni, che insieme al figlio Anton, di otto anni, visita il cimitero di Merna per onorare un defunto, trovandosi di fronte al confine fisico che divide il cimitero tra Italia e Slovenia.

Il Presente di Francesca Romana Zanni (13’)
Che cosa siamo disposti a fare oggi per avere un figlio? Stella, ex diva del cinema ormai in declino, propone al figlio Giovanni e al marito di lui, Jonathan, una gravidanza surrogata con Monica. Ma i due uomini questo figlio non lo vogliono o almeno così sembra, mentre Stella nasconde dietro questa proposta il progetto di tornare in auge sulla scena sfruttando questa notizia. Due segreti che si intrecciano e raccontano quanto, in fondo, fare un figlio sia un atto di egoismo. Ma anche quanto non sia necessaria una famiglia tradizionale per desiderare e crescere un bambino felice.

Bagarre di Sarah Narducci (15’)
Anna e Silvia sono migliori amiche dal primo giorno di università. Principalmente perché l’ha deciso Anna, che per tre anni si è trascinata l’amica nel tentativo di portarsela dietro per sempre. Fino a quello che credono essere l’ultimo esame di entrambe, quando qualcosa si rompe.

Fiji di Andrea Lamedica (12')
Quattro giovani assistenti di volo di una compagnia low-cost si ritrovano in una stanza d’hotel il giorno prima del volo. Due di loro non hanno mai volato, le altre due sì. Per placare l’ansia, ridono e scherzano insieme, finché un gioco di ruolo non incrina l’equilibrio del gruppo.

L'osservatore dell'Est di Alberto Fasulo (20')
Alberto Fasulo nel corto L'Osservatore dell’est (Nefertiti Film), segue la tensione sottile tra Federico - ottant’anni, nobile decaduto e reduce di guerra – che decide di acquistare a prezzo stracciato un appartamento su Piazza della Transalpina; e un misterioso osservatore, settantenne che ogni giorno si siede sul lato sloveno della piazza, osservando la casa in vendita. Un plot che, esplorando i temi del confine e dell’interdipendenza umana, si trasforma in un sapiente mix fra commedia, dramma e un omaggio ai film western di Sergio Leone.

Visualizza la cartina su Google Maps

Eventi correlati Cinemaincentro

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ