Descrizione
Sabato 17 maggio ore 18, presso Libreria Scattisparsi, via Sant’Agata 8/12 Ravenna, si terrà il settimo incontro della rassegna “I sabati a Scattisparsi” curata da Ivano Mazzani.
Dusciana Bravura, artista e mosaicista, dialogherà con Iacopo Gardelli, giornalista e scrittore.
Quando, anche soltanto cinque anni fa, ci parlavano di intelligenza artificiale, facevamo spallucce davanti a una serie di video macchinosi, fotografie brutte, mani con sei dita e risposte di Siri goffe e inadeguate. Oggi la musica è ben diversa. I passi in avanti fatti da queste tecnologie in un lasso di tempo così breve sono stati incredibili e indiscutibili: è (e sarà) sempre più difficile distinguere un contenuto creato da mano umana da quello prodotto da un algoritmo.
Anche per questo, raramente, nella storia dell'umanità, una forma di tecnologia ha così profondamente polarizzato il dibattito pubblico fra apocalittici e integrati, sollevando entusiasmi, ma anche dubbi e profonde inquietudini. Che ne sarà di molti mestieri? Verremo soppiantati dalle macchine? E per quanto riguarda l'arte? Bisognerà rimodulare il concetto stesso di “autorialità”, pensare a “patenti di umanità” per distinguere fotografie prodotte da algoritmi da quelle scattate dall'uomo? Quelle che state leggendo sono frasi composte da una persona o da una macchina?
Le domande, in questo momento storico, sono molte più delle risposte. In questo incontro tenteranno di affrontarne alcune Dusciana Bravura, una delle più interessanti artiste della sua generazione, appassionata di programmi IA per la produzione di immagini, e Iacopo Gardelli, giornalista ravennate.
Maggiori informazioni: Vedi file
Link Facebook: https://www.facebook.com/libreriascattisparsiravenna?_rdr
Link Instagram: https://www.instagram.com/libreria_scattisparsi/
Visualizza la cartina su Google Maps